PALERMO
Gente, Cultura e Cucina
Descrizione
Basta leggere le prime pagine di questo libro, curato da Anna Russolillo e da Sara Favarò, per comprendere che esso è dedicato a Palermo e alla sua gente e per capire che si tratta di un volume diverso e unico.
Diverso perché non è una guida di Palermo, ma è una incursione nella città con saggi inediti pensati ad hoc per que-sto volume.
Unico perché mai nessuno finora ha trattato di Palermo con approfondimenti multidisciplinari e trasversali - storici, geologici, archeologici, antropologici, artistici, letterari, enogastronomici - attraverso il fil rouge della "cucina".
I saggi sono stati scritti da docenti, ricercatori, direttori di musei, studiosi, scrittori, giornalisti, artisti, che hanno reso possibile la continuazione del viaggio dell'Associazione Villaggio Letterario e di Lunaria A2 Onlus alla scoperta di territori del Sud abitati fin dalla preistoria. [...]
Il libro Palermo. Gente, culture e cucina è un viaggio tra la gente, nei luoghi, nella storia, nelle testimonianze e nei documenti spesso inediti.
Ci piace paragonare questo volume a un mosaico in cui ogni contributo è una tessera di inestimabile valore in termini di passione e di impegno da parte di bambini, famiglie, studiosi, chef, enologi, artisti e fotografi.
[...] un itinerario demo-etno-antro-pologico-enogastronomico che si propone di accompagnare il lettore in millenni di storia e di sapori. Si spera che la sua lettura possa contribuire a lanciare un messaggio di incontro tra le varie nature e culture umane dove, valorizzando le relazioni tra passato, presente e futuro, si riesca a stimolare la "materia per la sua rigenerazione, rafforzata dalle mescolanze e dalla trasversalità del confronto".
Titolo: Palermo. Gente, culture e cucina
a cura di Anna Russolillo e Sara Favarò
edizioni Villaggio Letterario
pp.625 - ? 29,90